Studi e Ricerche

Lo Studio, con il proprio settore di Studi e Ricerche, si propone di promuovere l’analisi e l’approfondimento di argomenti In corso di costante evoluzione, quali Terzo Settore, Digital Economy, Welfare aziendale e Innovazione Tecnologica.

Nell’ambito di un’attività di monitoraggio, i Professionisti provvedono al costante aggiornamento e all’analisi della legislazione, della prassi amministrativa e degli orientamenti giurisprudenziali. Ogni approfondimento viene condotto in chiave multidisciplinare, attraverso lo studio della materia sotto il profilo giuridico, economico e contabile. Nell’ambito del Terzo Settore, lo Studio vanta una partnership strategica con il Sole 24 Ore, che riguarda il coordinamento e la gestione di una piattaforma, il Modulo 24, ove i Professionisti dello Studio rispondono, in tempo reale, ai quesiti sottoposti dagli operatori e contribuiscono alla redazione di inserti e speciali sui principali aspetti giuridico-tributari del Terzo Settore.

I corsi di formazione, i corsi universitari e i master organizzati dai Professionisti dello Studio, in qualità di docenti, vertono, altresì, sui principali istituti di carattere sostanziale, procedurale e processuale del diritto tributario e di tutte le materie, dalla fiscalità finanziaria, alla fiscalità internazionale, fino a temi di diritto societario e di contabilità, trattate dallo Studio. I programmi formativi sono rivolti, dunque, oltre che a professionisti e studenti, a consulenti finanziari, alla polizia tributaria e alle Amministrazioni finanziarie, alla partecipazione a corsi universitari e a Master nella qualità di docenti. Infine, per i profili processuali i corsi di formazione dallo Studio organizzati sono indirizzati agli ordini professionali e per le Amministrazioni finanziarie. Partecipazione a corsi universitari e a Master in qualità di docenti

Le ultime pubblicazioni

COLELLA A., SBARAGLIA G.
Obblighi transfer price in fretta, Italia Oggi del 06 febbraio 2024
CHIARANDÀ G., SBARAGLIA G.
Servizi mensa e buoni pasto all’attenzione dell’Agenzia, Italia Oggi del 06 febbraio 2024
SEPIO G., SBARAGLIA G.
Modifiche alle soglie per i fringe benefit e alla concessione dei prestiti ai dipendenti, Il Fisco, 4/2024
SEPIO G., SBARAGLIA G.
Maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni, Il Fisco, 3/2024
COLELLA A., NESCI G.
Detrazione IVA salva anche in caso di fatture inattendibili. Italia Oggi del 23 gennaio 2024
SEPIO G., GUGLIELMO R.
PER LE REALTÀ DILETTANTISTICHE LA SVOLTA DELLA PERSONALITÀ GIURIDICA. IL SOLE 24 ORE 01 FEBBRAIO 2024.