Studi e Ricerche

Lo Studio, con il proprio settore di Studi e Ricerche, si propone di promuovere l’analisi e l’approfondimento di argomenti In corso di costante evoluzione, quali Terzo Settore, Digital Economy, Welfare aziendale e Innovazione Tecnologica.

Nell’ambito di un’attività di monitoraggio, i Professionisti provvedono al costante aggiornamento e all’analisi della legislazione, della prassi amministrativa e degli orientamenti giurisprudenziali. Ogni approfondimento viene condotto in chiave multidisciplinare, attraverso lo studio della materia sotto il profilo giuridico, economico e contabile. Nell’ambito del Terzo Settore, lo Studio vanta una partnership strategica con il Sole 24 Ore, che riguarda il coordinamento e la gestione di una piattaforma, il Modulo 24, ove i Professionisti dello Studio rispondono, in tempo reale, ai quesiti sottoposti dagli operatori e contribuiscono alla redazione di inserti e speciali sui principali aspetti giuridico-tributari del Terzo Settore.

I corsi di formazione, i corsi universitari e i master organizzati dai Professionisti dello Studio, in qualità di docenti, vertono, altresì, sui principali istituti di carattere sostanziale, procedurale e processuale del diritto tributario e di tutte le materie, dalla fiscalità finanziaria, alla fiscalità internazionale, fino a temi di diritto societario e di contabilità, trattate dallo Studio. I programmi formativi sono rivolti, dunque, oltre che a professionisti e studenti, a consulenti finanziari, alla polizia tributaria e alle Amministrazioni finanziarie, alla partecipazione a corsi universitari e a Master nella qualità di docenti. Infine, per i profili processuali i corsi di formazione dallo Studio organizzati sono indirizzati agli ordini professionali e per le Amministrazioni finanziarie. Partecipazione a corsi universitari e a Master in qualità di docenti

Le ultime pubblicazioni

SBARAGLIA G., SEPIO G.
Il welfare aziendale raddoppia e include anche le bollette, Il Sole 24 Ore Venerdì 5 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Quando la ricerca è di interesse sociale, Il Sole 24 Ore Venerdì 5 Agosto 2022
SEPIO G., GARONE M., PETTINACCI J.
Modifiche statutarie con quorum alleggerito fino al 31 dicembre, Il Sole 24 Ore Giovedì 4 Agosto 2022
SEPIO G., GARONE M., PETTINACCI J.
Ets, registro in misura fissa per i contratti con la Pa, Il Sole 24 Ore Giovedì 4 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Cambia l’esenzione Ires nel Terzo settore, Il Sole 24 Ore Mercoledì 3 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Sport dilettanti, in arrivo 53 milioni, Il Sole 24 Ore Martedì 2 Agosto 2022