Focus Team
Welfare Aziendale
I professionisti di e-IUS hanno maturato una notevole esperienza nell’ambito del Welfare aziendale, complesso di misure e trattamenti attuati dal datore di lavoro in favore dei dipendenti e finalizzato a favorire il benessere sociale di questi ultimi, non solo nella propria sfera individuale, ma, altresì, all’interno realtà aziendale.
Nell’ultimo decennio, infatti, i professionisti di e-IUS hanno assistito gruppi multinazionali ed enti non commerciali di dimensioni rilevanti con riferimento a tematiche legate all’imposizione diretta e all’imposta sul valore aggiunto nel settore del welfare aziendale, dei fondi sanitari, degli enti bilaterali, delle associazioni sindacali e nel terzo settore.
Con un focus team dedicato, i professionisti di e-IUS affiancano i clienti nell’accesso agli strumenti incentivanti il Welfare aziendale introdotti dal Legislatore a far data dalla Legge di Bilancio del 2016 e coadiuvano gli stessi nell’elaborazione di appositi piani che, sotto il profilo giuslavoristico e tributario, consentono un incremento della produttività e della competitività.
La consulenza dei Professionisti è, altresì, rivolta alle associazioni di categoria e ha ad oggetto la negoziazione, la stesura e l’aggiornamento dei contratti collettivi di lavoro, per coordinare gli stessi con l’attuale realtà normativa.
Le policy inerenti il welfare aziendale sono, peraltro, frutto di numerosi processi di negoziazione e contrattazione ad opera delle Parti Sociali e richiedono, pertanto, un notevole investimento in termini di tempo di risorse umane ed economiche. È indubbio che gli operatori economici, laddove coadiuvati da professionisti dotati di un elevato livello di expertise nel settore, riescono a conseguire da simili investimenti rilevanti miglioramenti in termini di produttività e competitività aziendale.
Su tali aspetti, e-IUS è anche impegnato nella produzione di interventi sulla stampa specializzata e nell’organizzazione e partecipazione di convegni e corsi di formazione.