Focus Team

Welfare Aziendale

I professionisti di e-IUS hanno maturato una notevole esperienza nell’ambito del Welfare aziendale, complesso di misure e trattamenti attuati dal datore di lavoro in favore dei dipendenti e finalizzato a favorire il benessere sociale di questi ultimi, non solo nella propria sfera individuale, ma, altresì, all’interno realtà aziendale.

Nell’ultimo decennio, infatti, i professionisti di e-IUS hanno assistito gruppi multinazionali ed enti non commerciali di dimensioni rilevanti con riferimento a tematiche legate all’imposizione diretta e all’imposta sul valore aggiunto nel settore del welfare aziendale, dei fondi sanitari, degli enti bilaterali, delle associazioni sindacali e nel terzo settore.

Con un focus team dedicato, i professionisti di e-IUS affiancano i clienti nell’accesso agli strumenti incentivanti il Welfare aziendale introdotti dal Legislatore a far data dalla Legge di Bilancio del 2016 e coadiuvano gli stessi nell’elaborazione di appositi piani che, sotto il profilo giuslavoristico e tributario, consentono un incremento della produttività e della competitività.

La consulenza dei Professionisti è, altresì, rivolta alle associazioni di categoria e ha ad oggetto la negoziazione, la stesura e l’aggiornamento dei contratti collettivi di lavoro, per coordinare gli stessi con l’attuale realtà normativa.

Le policy inerenti il welfare aziendale sono, peraltro, frutto di numerosi processi di negoziazione e contrattazione ad opera delle Parti Sociali e richiedono, pertanto, un notevole investimento in termini di tempo di risorse umane ed economiche. È indubbio che gli operatori economici, laddove coadiuvati da professionisti dotati di un elevato livello di expertise nel settore, riescono a conseguire da simili investimenti rilevanti miglioramenti in termini di produttività e competitività aziendale.

Su tali aspetti, e-IUS è anche impegnato nella produzione di interventi sulla stampa specializzata e nell’organizzazione e partecipazione di convegni e corsi di formazione.

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G., DE CESARI M. C.
NEL TERZO SETTORE UNA DOTE DAI LASCITI TESTAMENTARI. IL SOLE 24 ORE DEL 17 APRILE 2024
SEPIO G., PETTINACCI J.
SPORTIVI, CONTRIBUTI ANCHE OLTRE IL MASSIMALE. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
SEPIO G., Viviana Capozzi
NELLA SCELTA DEL TERZO SETTORE LE ONLUS FANNO I CONTI CON L’IVA. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
IOANNONE I.
Crescono progetti e alleanze con le pubbliche amministrazioni. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Il modello Eas per enti e realtà sportive non iscritti ai Registri. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Comunicazione alle Entrate per gli sconti da liberalità. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024