Focus Team

Wealth Management

Nell’ambito della pianificazione fiscale, i professionisti di e-IUS hanno maturato una considerevole esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione di patrimoni compositi (di tipo familiare, artistico, imprenditoriale, finanziario), in un’ottica sia conservativa che trasmissiva, con un focus anche sulla tassazione delle attività finanziarie detenute in Italia o all’estero da contribuenti italiani.

Con un focus team dedicato, i professionisti di e-IUS assistono le persone fisiche, affiancandole per l’ottimizzazione della fiscalità e soluzioni legate alla gestione e al trasferimento dei patrimoni, sia in ambito nazionale che internazionale.

A tal riguardo, nel corso del tempo, il nostro sistema giuridico si è arricchito di nuove proposte e soluzioni. Alcune inserite di recente, come nel caso del patto di famiglia, consentono una deroga espressa al sistema successorio ma con carattere profondamente innovativo. La successione generazionale nel nostro Paese è diventato un tema attuale e rilevante, così come l’esigenza mettere nelle condizioni gli imprenditori e le persone fisiche in genere di trasferire il proprio patrimonio o la propria azienda garantendo continuità e forme di tutela. La fiscalità in questo campo prevede numerose agevolazioni che vanno tuttavia conciliate con la grande eterogeneità delle vicende legate al trasferimento dei patrimoni.

Anche in questo caso, a svolgere un ruolo determinante per il posizionamento dello Studio è stata l’attività di drafting legislativo (es. Legge sul dopo di noi), l’attività pubblicistica, didattica e di formazione.

Le ultime pubblicazioni

SBARAGLIA G., SEPIO G.
Il welfare aziendale raddoppia e include anche le bollette, Il Sole 24 Ore Venerdì 5 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Quando la ricerca è di interesse sociale, Il Sole 24 Ore Venerdì 5 Agosto 2022
SEPIO G., GARONE M., PETTINACCI J.
Modifiche statutarie con quorum alleggerito fino al 31 dicembre, Il Sole 24 Ore Giovedì 4 Agosto 2022
SEPIO G., GARONE M., PETTINACCI J.
Ets, registro in misura fissa per i contratti con la Pa, Il Sole 24 Ore Giovedì 4 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Cambia l’esenzione Ires nel Terzo settore, Il Sole 24 Ore Mercoledì 3 Agosto 2022
SEPIO G., PETTINACCI J.
Sport dilettanti, in arrivo 53 milioni, Il Sole 24 Ore Martedì 2 Agosto 2022