Focus Team

Wealth Management

Nell’ambito della pianificazione fiscale, i professionisti di e-IUS hanno maturato una considerevole esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione di patrimoni compositi (di tipo familiare, artistico, imprenditoriale, finanziario), in un’ottica sia conservativa che trasmissiva, con un focus anche sulla tassazione delle attività finanziarie detenute in Italia o all’estero da contribuenti italiani.

Con un focus team dedicato, i professionisti di e-IUS assistono le persone fisiche, affiancandole per l’ottimizzazione della fiscalità e soluzioni legate alla gestione e al trasferimento dei patrimoni, sia in ambito nazionale che internazionale.

A tal riguardo, nel corso del tempo, il nostro sistema giuridico si è arricchito di nuove proposte e soluzioni. Alcune inserite di recente, come nel caso del patto di famiglia, consentono una deroga espressa al sistema successorio ma con carattere profondamente innovativo. La successione generazionale nel nostro Paese è diventato un tema attuale e rilevante, così come l’esigenza mettere nelle condizioni gli imprenditori e le persone fisiche in genere di trasferire il proprio patrimonio o la propria azienda garantendo continuità e forme di tutela. La fiscalità in questo campo prevede numerose agevolazioni che vanno tuttavia conciliate con la grande eterogeneità delle vicende legate al trasferimento dei patrimoni.

Anche in questo caso, a svolgere un ruolo determinante per il posizionamento dello Studio è stata l’attività di drafting legislativo (es. Legge sul dopo di noi), l’attività pubblicistica, didattica e di formazione.

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G., IOANNONE I., GARONE M.
Enti di natura non commerciale esenti Ires per i redditi immobiliari, Il Sole 24 Ore del 01 Dicembre 2022
SEPIO G., IOANNONE I., GARONE M.
Immobili in comodato d’uso mediato: resta il beneficio Imu, Il Sole 24 Ore del 01 Dicembre 2022
SBARAGLIA G.
Una manovra vicina al lavoro, in Italia Oggi del 30 Novembre 2022
SEPIO G., IOANNONE I.
ETS, le risorse per le attività di carattere locale il Ministero del Lavoro ripartisce oltre 66 milioni per gli anni 2022-2024, Il Sole 24 Ore del 29 Novembre 2022
SEPIO G., MANCINO A.
Lavoro sportivo, definite retribuzioni e tariffe dei premi assicurativi le regole fissate dal decreto Lavoro-MEF applicabili dal 1° Gennaio 2023 rischio slittamento se verrà accolta la proroga chiesta dal mondo dello sport, Il sole 24 Ore del 29 Novembre 2022
SEPIO G., IOANNONE I.
Ets, non va modificata la destinazione d’uso per i locali dell’attività, Il sole 24 Ore del 24 Novembre 2022