Focus Team

Wealth Management

Nell’ambito della pianificazione fiscale, i professionisti di e-IUS hanno maturato una considerevole esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione di patrimoni compositi (di tipo familiare, artistico, imprenditoriale, finanziario), in un’ottica sia conservativa che trasmissiva, con un focus anche sulla tassazione delle attività finanziarie detenute in Italia o all’estero da contribuenti italiani.

Con un focus team dedicato, i professionisti di e-IUS assistono le persone fisiche, affiancandole per l’ottimizzazione della fiscalità e soluzioni legate alla gestione e al trasferimento dei patrimoni, sia in ambito nazionale che internazionale.

A tal riguardo, nel corso del tempo, il nostro sistema giuridico si è arricchito di nuove proposte e soluzioni. Alcune inserite di recente, come nel caso del patto di famiglia, consentono una deroga espressa al sistema successorio ma con carattere profondamente innovativo. La successione generazionale nel nostro Paese è diventato un tema attuale e rilevante, così come l’esigenza mettere nelle condizioni gli imprenditori e le persone fisiche in genere di trasferire il proprio patrimonio o la propria azienda garantendo continuità e forme di tutela. La fiscalità in questo campo prevede numerose agevolazioni che vanno tuttavia conciliate con la grande eterogeneità delle vicende legate al trasferimento dei patrimoni.

Anche in questo caso, a svolgere un ruolo determinante per il posizionamento dello Studio è stata l’attività di drafting legislativo (es. Legge sul dopo di noi), l’attività pubblicistica, didattica e di formazione.

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G.
Redditi di lavoro dipendente, fondiari e diversi: come cambierà l’imposizione. Speciali IPSOA Quotidiano del 22 marzo 2023
SEPIO G., GARONE M.
Da ente profit a non commerciale con regime speciale. Il Sole 24 Ore del 11 marzo 2023
SEPIO G.
La riforma dell’Ires scommette sul regime della doppia aliquota. Il Sole 24 Ore del 11 marzo 2023
SEPIO G., IOANNONE I.
C’è un Fisco buono che incentiva l’economia sostenibile e circolare. Il Sole 24 Ore del 09 marzo 2023
SEPIO G., IOANNONE I.
I Comuni scontano la Tari a chi dona beni alimentari. Il Sole 24 Ore del 09 marzo 2023
SEPIO G., PETTINACCI J.
FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA, SCATTA IL CREDITO D’IMPOSTA AL 75% PER LE FUSIONI. Il Sole 24 Ore del 08 marzo 2023