Focus Team

Public Affairs

Nell’assistenza giuridico-tributaria rivolta a imprese, gruppi multinazionali e ad associazioni di categoria e sindacali, i professionisti di e-IUS hanno maturato una notevole esperienza nelle attività di public affairs. In effetti, sempre più spesso, accanto all’assistenza professionale tradizionale, al professionista è richiesto anche di interloquire presso le istituzioni, di monitorare ed analizzare sia l’attività legislativa europea e domestica, sia i repentini mutamenti del mercato, soprattutto quello emergente. Per tale ragione, rimanendo fedele all’approccio innovativo e dinamico che lo contraddistingue, lo studio ha costituito un focus team incentrato sulle attività di public affairs, volendo così fornire alla propria clientela un’assistenza professionale integrata.

In particolare, l’attività concerne l’Analisi Paese, ovverosia una valutazione dettagliata delle opportunità e dei rischi di una determinata nazione per gli investimenti o il commercio; News briefing e cioè revisione e raccolta delle informazioni, sia quelle open source (come i media, i think tank e i social network) che quelle riservate ed esclusive (come le istituzioni, le università e le associazioni) e filtraggio degli elementi informativi rilevanti, che consente di prendere decisioni e ridurre al minimo il “rumore” prodotto dall’eccesso di stimoli; la predisposizione di Policy memo che forniscono informazioni o raccomandazioni di policy (cioè di politiche pubbliche) a persone che lavorano sulla questione, ma non sono esperti nell’argomento; la redazione di Position paper che esprimono la posizione di un soggetto su una specifica questione e presentano le prove a supporto di tale posizione; il Legal brief che consiste nell’interpretare, anticipare, monitorare e rispondere a un contesto normativo in costante evoluzione sia a livello internazionale che in specifiche giurisdizioni o settori operativi, fornendo così al cliente la selezione più accurata di tutto ciò che è necessario per l’impresa dal punto di vista normativo e regolamentare, inclusi gli aggiornamenti legislativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, le norme di attuazione, le circolari, le best practices e le interpretazioni fornite dalle corti nazionali e sovranazionali; lo Speech writing che consente di comunicare internamente o esternamente all’organizzazione le proprie decisioni e posizioni su eventi economici o politici internazionali; il Monitoraggio e le relazioni istituzionali che si traducono nel monitorare l’avanzamento e gli sviluppi normativi a livello nazionale e internazionale, includendo anche la raccolta di comunicazioni ufficiali delle istituzioni rilevanti e di fonti informative privilegiate; il drafting normativo che si traduce nella elaborazione di eventuali proposte di intervento normativo (es. emendamenti), ovvero nella redazione di position paper, report e comunicati stampa.

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G., PETTINACCI J.
CONCORSI A PREMI, GLI ENTI DEL TERZO SETTORE IN CORSA TRA I BENEFICIARI. IL SOLE 24 ORE DEL 29 MARZO 2023
SEPIO G., SANTACROCE B.
NELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT IVA SUI CORRISPETTIVI SPECIFICI DA RIVEDERE. IL SOLE 24 ORE 28 MARZO 2023
SEPIO G.
DEVE ESSERE RIALLINEATA LA CLASSIFICAZIONE PER LE ATTIVITÀ ESENTI. IL SOLE 24 ORE DEL 28 MARZO 2023
SEPIO G., IOANNONE I.
Terzo settore. Il fisco agevola il passaggio tra commerciale e non commerciale. I focus del Sole 24 Ore 23 marzo 2023.
SBARAGLIA G., SEPIO G.
Welfare aziendale. Premiati i benefit con valore ambientale, sanitario e sociale. I focus del Sole 24 Ore 23 marzo 2023.
SEPIO G.
Redditi di lavoro dipendente, fondiari e diversi: come cambierà l’imposizione. Speciali IPSOA Quotidiano del 22 marzo 2023