Focus Team
Modelli organizzativi 231
Lo Studio mette a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dei di sistemi di controllo interno, nel rispetto del D.lgs. 231/01 e di altre normative poste a tutela dell’azienda, mediante la redazione, definizione e miglioramento, di codici etici, sistemi di whistleblowing, protocolli preventivi e procedure interne aziendali.
A tale scopo, lo Studio è dotato di un team multidisciplinare formato da avvocati e commercialisti, esperti nella materia fiscale e penale, appositamente dedicato per supportare le società e gli enti nelle attività sopra indicate.
In tale contesto, lo Studio ha altresì maturato una notevole esperienza nell’ambito della compliance, della governance e dei sistemi di controllo interno degli enti non profit e degli enti del Terzo settore, in considerazione dell’importanza che i principi etici e la corretta organizzazione interna rivestono per tali realtà.
L’approccio “multidisciplinare” adottato dallo Studio permette alle società e agli enti, da noi assistiti, di evitare una frammentazione nell’attività di consulenza che spesso causa una dispersione di informazioni e di competenze.
L’attività dei professionisti specializzati consiste nella consulenza sulla compliance e governance delle società, sia di piccole che grandi dimensioni, nonché degli enti non profit e del Terzo settore, attraverso:
- audit legale, volta a individuare azioni di miglioramento della struttura;
- redazione dei codici etici e delle procedure interne;
- predisposizione, aggiornamento e implementazione dei Modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/01 e del sistema whistleblowing;
- cura del rispetto della normativa anticorruzione e antiriciclaggio, whistleblowing e ogni altra normativa posta a tutela dell’azienda.
- corsi di aggiornamento specifici per i dipendenti e collegi sindacali per il rispetto delle materie oggetto di consulenza, anche attraverso modalità e-learning.