Focus Team

Modelli organizzativi 231

Lo Studio mette a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dei di sistemi di controllo interno, nel rispetto del D.lgs. 231/01 e di altre normative poste a tutela dell’azienda, mediante la redazione, definizione e miglioramento, di codici etici, sistemi di whistleblowing, protocolli preventivi e procedure interne aziendali.

A tale scopo, lo Studio è dotato di un team multidisciplinare formato da avvocati e commercialisti, esperti nella materia fiscale e penale, appositamente dedicato per supportare le società e gli enti nelle attività sopra indicate.

In tale contesto, lo Studio ha altresì maturato una notevole esperienza nell’ambito della compliance, della governance e dei sistemi di controllo interno degli enti non profit e degli enti del Terzo settore, in considerazione dell’importanza che i principi etici e la corretta organizzazione interna rivestono per tali realtà.

L’approccio “multidisciplinare” adottato dallo Studio permette alle società e agli enti, da noi assistiti, di evitare una frammentazione nell’attività di consulenza che spesso causa una dispersione di informazioni e di competenze.

L’attività dei professionisti specializzati consiste nella consulenza sulla compliance e governance delle società, sia di piccole che grandi dimensioni, nonché degli enti non profit e del Terzo settore, attraverso:

  • audit legale, volta a individuare azioni di miglioramento della struttura;
  • redazione dei codici etici e delle procedure interne;
  • predisposizione, aggiornamento e implementazione dei Modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/01 e del sistema whistleblowing;
  • cura del rispetto della normativa anticorruzione e antiriciclaggio, whistleblowing e ogni altra normativa posta a tutela dell’azienda.
  • corsi di aggiornamento specifici per i dipendenti e collegi sindacali per il rispetto delle materie oggetto di consulenza, anche attraverso modalità e-learning.

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G., DE CESARI M. C.
NEL TERZO SETTORE UNA DOTE DAI LASCITI TESTAMENTARI. IL SOLE 24 ORE DEL 17 APRILE 2024
SEPIO G., PETTINACCI J.
SPORTIVI, CONTRIBUTI ANCHE OLTRE IL MASSIMALE. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
SEPIO G., Viviana Capozzi
NELLA SCELTA DEL TERZO SETTORE LE ONLUS FANNO I CONTI CON L’IVA. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
IOANNONE I.
Crescono progetti e alleanze con le pubbliche amministrazioni. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Il modello Eas per enti e realtà sportive non iscritti ai Registri. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Comunicazione alle Entrate per gli sconti da liberalità. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024