Focus Team

Modelli organizzativi 231

Lo Studio mette a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dei di sistemi di controllo interno, nel rispetto del D.lgs. 231/01 e di altre normative poste a tutela dell’azienda, mediante la redazione, definizione e miglioramento, di codici etici, sistemi di whistleblowing, protocolli preventivi e procedure interne aziendali.

A tale scopo, lo Studio è dotato di un team multidisciplinare formato da avvocati e commercialisti, esperti nella materia fiscale e penale, appositamente dedicato per supportare le società e gli enti nelle attività sopra indicate.

In tale contesto, lo Studio ha altresì maturato una notevole esperienza nell’ambito della compliance, della governance e dei sistemi di controllo interno degli enti non profit e degli enti del Terzo settore, in considerazione dell’importanza che i principi etici e la corretta organizzazione interna rivestono per tali realtà.

L’approccio “multidisciplinare” adottato dallo Studio permette alle società e agli enti, da noi assistiti, di evitare una frammentazione nell’attività di consulenza che spesso causa una dispersione di informazioni e di competenze.

L’attività dei professionisti specializzati consiste nella consulenza sulla compliance e governance delle società, sia di piccole che grandi dimensioni, nonché degli enti non profit e del Terzo settore, attraverso:

  • audit legale, volta a individuare azioni di miglioramento della struttura;
  • redazione dei codici etici e delle procedure interne;
  • predisposizione, aggiornamento e implementazione dei Modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/01 e del sistema whistleblowing;
  • cura del rispetto della normativa anticorruzione e antiriciclaggio, whistleblowing e ogni altra normativa posta a tutela dell’azienda.
  • corsi di aggiornamento specifici per i dipendenti e collegi sindacali per il rispetto delle materie oggetto di consulenza, anche attraverso modalità e-learning.

Le ultime pubblicazioni

PETTINACCI J., SEPIO G.
NELLO SPORT DILETTANTI PIU’ TEMPO PER GLI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI. IL SOLE 24 ORE DEL 29 LUGLIO 2023
MANCINO A., SEPIO G.
NELLO SPORT DILETTANTISTICO BONUS PER I CONTRIBUTI IL DECRETO CORRETTIVO PREVEDE UN CREDITO D’IMPOSTA PER I PICCOLI ENTI CONFERMATA L’ESENZIONE FISCALE DEI COMPENSI FINO A 15MILLA EURO. IL SOLE 24 ORE DEL 28 LUGLIO 2023
IOANNONE I., SEPIO G., PETTINACCI J.
TERZO SETTORE, PERSONE GIURIDICHE NEL BOARD SENZA LA MAGGIORANZA. IL SOLE 24 ORE DEL 27 LUGLIO 2023
PETTINACCI J., SEPIO G.
TERZO SETTORE, DOMANDE ENTRO IL 31 LUGLIO PER PROGETTI DEDICATI AI CAREGIVER. IL SOLE 24 ORE DEL 26 LUGLIO 2023
VARONE V., SEPIO G.
CO-PROGETTAZIONE, IL PNRR SPINGE SULL’ASSISTENZA SOCIALE E SANITARIA. IL SOLE 24 ORE DEL 20 LUGLIO 2023
PETTINACCI J., SEPIO G.
FONDO IMPIANTI SPORTIVI AI TITOLI DI CODA MA RESTA IL NODO DELLO STATUTO. IL SOLE 24 ORE DEL 19 LUGLIO 2023