David

De Castro

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ove ha conseguito anche un Master in Diritto Tributario di secondo Livello. Ha inoltre conseguito un Master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

Esercita la professione di avvocato iscritto all’ordine di Roma.

È specializzato nel fornire supporto ai clienti in tutte le fasi in cui si articolano le controversie tra Fisco e contribuenti, prestando la propria assistenza in sede di verifiche e controlli, nella fase precontenziosa di accertamento con adesione e mediazione e nel contenzioso tributario.

L’assistenza riguarda anche i procedimenti di natura cautelare o esecutiva avviati dall’Amministrazione finanziaria per riscuotere eventuali crediti.

Negli anni ha maturato una significativa esperienza anche nella gestione dei grandi patrimoni, sia dal punto di vista della tutela che del passaggio generazionale (ad esempio tramite la predisposizione di atti istitutivi di Trust e patti di famiglia). In questo ambito organizza convegni e corsi di formazione in cui affronta le tematiche civilistiche e fiscali collegate alla tutela del patrimonio e alla successione generazionale.

Svolge presso associazioni professionali attività di docenza in tema di procedimento e processo tributario.

È autore di pubblicazioni su riviste e quotidiani specializzati, fra cui il Sole 24Ore e Il Fisco.

Pubblicazioni
Superbonus per Onlus, Odv e Aps senza limiti di categoria catastale, il Sole 24 Ore del 21 agosto 2021
SEPIO G., DE CASTRO D.
Istanze di rimborso a rischio decadenza: i termini (per ora) non si fermano, NT + Fisco, 24 Marzo 2020
SEPIO G., DE CASTRO D.
La nuova responsabilità penale per i delitti da omesso versamento, IL FISCO, 2016, p. 235 e ss.
SEPIO G., DE CASTRO D.