Department

Terzo Settore e Philantropy

I professionisti di e-IUS hanno sempre posto particolare attenzione ai temi sociali ed ai settori non profit. Nel corso degli anni, è stata maturato una notevole esperienza nell’ambito del Terzo settore e dell’Economia sociale, anche grazie all’attività di uno dei soci fondatori, Gabriele Sepio, che ha dato il proprio contributo di studioso, coordinando il Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e di esperto, essendo membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore fino a Giugno 2021 e attualmente segretario generale di Terzjus. 

In questo ambito, i professionisti di e-IUS hanno maturato la propria esperienza nell’assistenza delle realtà non profit che anche, in considerazione della Riforma del Terzo avviata con la Legge delega n. 106/2016, intendono accedere al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

e-IUS, mediante un focus team dedicato, si occupa della redazione di pareri in materia giuridico-tributaria, predisposizione di atti costitutivi e Statuti, adeguamenti statutari alle disposizioni del Codice del Terzo settore (D.lgs. n. 117/2017) e del D.lgs. n. 112/2017, predisposizione per gli enti del bilancio sociale, consulenza in materia di Terzo settore e L. 166/2016 (c.d. Legge anti spreco).

e-IUS, inoltre, assiste i soggetti impegnati nella valorizzazione della filantropia, affiancando enti ed associazioni nelle procedure di costituzione e riconoscimento, nonché nella gestione del patrimonio.

Le ultime pubblicazioni

DE CESARI M. C., SEPIO G.
NEL TERZO SETTORE UNA DOTE DAI LASCITI TESTAMENTARI. IL SOLE 24 ORE DEL 17 APRILE 2024
PETTINACCI J., SEPIO G.
SPORTIVI, CONTRIBUTI ANCHE OLTRE IL MASSIMALE. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
Viviana Capozzi, SEPIO G.
NELLA SCELTA DEL TERZO SETTORE LE ONLUS FANNO I CONTI CON L’IVA. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
IOANNONE I.
Crescono progetti e alleanze con le pubbliche amministrazioni. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
IOANNONE I., SEPIO G.
Il modello Eas per enti e realtà sportive non iscritti ai Registri. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Comunicazione alle Entrate per gli sconti da liberalità. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024