Department

Accounting & Audit

I professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza nell’interpretazione dei dati e nella consulenza contabile ed organizzativa.

In tale contesto, e-IUS ha dedicato uno specifico dipartimento all’Accounting and Auditing. Nell’ambito della corporate governance, l’assistenza si traduce nella pianificazione della struttura finanziaria e societaria valutandone l’adeguatezza rispetto alle norme e agli standard vigenti. La consulenza al cliente ha per oggetto la redazione di statuti e atti costitutivi, di accordi di natura fiduciaria e di accordi e patti parasociali, piani economico-finanziari.

e-IUS assistite i propri clienti mediante servizi di policy management, come la preparazione di C.d.A. e assemblee, di pareri formali, al fine di assicurare il pieno funzionamento del modello di corporate governance adottato.

Inoltre, i professionisti offrono i propri servizi in materia di Audit, attraverso il controllo e la verifica dei sistemi contabili interni dei propri clienti e l’analisi, la revisione e il controllo dei documenti contabili.

Nell’ambito di tale attività, attraverso un costante confronto con i competenti organi interni, quali i Collegi sindacali e gli Organismi di vigilanza, vengono indicati adeguati metodi e procedure per il miglioramento controllo aziendale.

Infine, e-IUS affianca i propri clienti in tutte le attività inerenti la gestione contabile, coadiuvandoli nell’adempimento degli oneri compilativi aventi ad oggetto la redazione di bilanci d’esercizio consolidati e straordinari, secondo principi contabili nazionali ed internazionali, i rendiconto economico-finanziari e, in generale, nella tenuta delle scritture contabili.

  • Attività di revisione legale e volontaria
  • Attività di due diligence 
  • Redazioni di perizie 
  • Redazione di pareri per il trattamento contabile e fiscale
  • Modello 231/2001
  • Attività di assistenza al Dirigente Preposto (262/2005)
  • Attività di Internal Audit

Le ultime pubblicazioni

SEPIO G., DE CESARI M. C.
NEL TERZO SETTORE UNA DOTE DAI LASCITI TESTAMENTARI. IL SOLE 24 ORE DEL 17 APRILE 2024
SEPIO G., PETTINACCI J.
SPORTIVI, CONTRIBUTI ANCHE OLTRE IL MASSIMALE. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
SEPIO G., Viviana Capozzi
NELLA SCELTA DEL TERZO SETTORE LE ONLUS FANNO I CONTI CON L’IVA. IL SOLE 24 ORE DEL 21 MARZO 2024
IOANNONE I.
Crescono progetti e alleanze con le pubbliche amministrazioni. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Il modello Eas per enti e realtà sportive non iscritti ai Registri. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024
SEPIO G., IOANNONE I.
Comunicazione alle Entrate per gli sconti da liberalità. Il Sole 24 Ore del 15 marzo 2024